Il Comune della settimana: Ariccia

ariccia cartina

A metà strada tra i due laghi di Albano e di Nemi, su uno sperone di roccia vulcanica, sorge Ariccia, paese di antichissime origini. Nel suo territorio si trovava il tempio di Diana, uno dei tre principali santuari della Confederazione latina.

Celebre è la battaglia di "Aricia" (fine del VI secolo a.C.) in cui la lega Latina, di cui "Aricia" era città capo, stroncò le ambizioni egemoniche degli Etruschi verso il Lazio meridionale. Sotto il condottiero Turno Erdonio gli Aricini combatterono contro Roma, prima di esserne assoggettati nel IV secolo a.C. "Aricia" divenne quindi un importante Municipio romano, meta di villeggiatura prediletta dei principali personaggi dell'Urbe.

Durante il Medioevo subì i saccheggi e gli assalti delle orde barbariche dilaganti nella campagna romana. Per motivi di sicurezza l'Appia antica cominciò ad esser abbandonata e lentamente la popolazione locale arretrò verso l'acropoli e le zone più a monte.Il Monastero di San Nicola divenne così punto di riferimento del villaggio. Dal 981 divenne feudo dei Conti di Tuscolo, poi dei Malabranca e quindi proprietà della Chiesa. Nel 1473 passò ai Savelli che avviarono la ricostruzione dell'abitato dotandolo di servizi e fortificazioni e iniziando la costruzione del palazzo baronale.

Acquistato nel XVII secolo dai Chigi, il paese fu completamente riprogettato e attrezzato dal genio achitettonico di Gian Lorenzo Bernini che si avvalse di valenti collaboratori come Carlo Fontana. In questi ultimi decenni, attraverso una serie massiccia di interventi della Cassa del Mezzogiorno, nel territorio di Ariccia si è insediato uno dei poli più consistenti della piccola industria dell'intera provincia romana. La possibilità di occupazione e la bellezza del territorio hanno portato un forte incremento demografico: Dagli 8.000 abitanti del 1961 si è arrivati oggi ad oltre 18.000.

Biblioteche presenti nel territorio comunale

Approfondimenti dal Comune

Il Comune di Ariccia fa parte del progetto Museo Virtuale euro-mediterraneo promosso da Museo Senza Frontiere, dedicato al Barocco, Discovery Baroque Art , a cui contribuiscono le istituzioni di diversi paesi europei (Croazia, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca, Ungheria) e per l'Italia, oltre alla Provincia di Roma , la Provincia di Bologna,  i Musei di Villa Borghese a Roma e di Arte Antica a Bologna.

Ariccia, panoramica
Ariccia, S.M. Assunta