Competenze*

Castello di Santa Severa- Cappella

Fin dal 1979 si è costituito nell’Ente, attraverso la presenza di specifiche professionalità del settore, un punto di riferimento concreto nel campo dei Beni Culturali offrendo, così, una costante consulenza scientifica e in alcuni casi coordinando progetti specifici, sia agli altri Servizi dell’Ente (Ambiente, Edilizia scolastica, Patrimonio, Programmazione Territoriale, Sistema Informativo, Turismo, Viabilità, ,ecc.), sia ai 121 Comuni del territorio provinciale, sia agli altri Enti che operano nel settore (Regione Lazio, Ministero per i BBCCA/Soprintendenze, Università, Accademie straniere, Fondazioni ed Enti di Ricerca, ecc.).
Tale attività è stata codificata nel 1990 a seguito delle competenze assegnate alle Province in materia di valorizzazione dei beni culturali e programmazione territoriale dalla Legge 142.
E’ iniziata pertanto una politica di creazione di servizi, banche dati e raccolte, come base informativa di una corretta gestione del territorio (SITAr), strutture a volte nate per esigenze di lavoro ma con il tempo organizzate in servizi, aperti oggi alla consultazione su richiesta (Archivio fotografico, Biblioteca specializzata). Tali servizi costituiscono infatti ormai elementi di base per poter mettere a disposizione non solo le specifiche professionalità maturate dall’esperienza nel settore, ma anche una notevole quantità di informazioni e documenti, utili sia nella programmazione interna sia per altre strutture pubbliche o private.
Nel 1997 la Legge n. 42 della Regione Lazio, che ha delegato alle Province  ed ora, al momento in via di definizione, alle Città Metropolitane, le competenze in materia di Biblioteche, Musei* e Archivi storici locali, ha ampliato il ruolo svolto fino a quel momento consolidando e dando cogenza legislativa all’impegno, prima sporadico e casuale, di promozione e sostegno, non solo economico, ma soprattutto programmatico e scientifico, nei confronti dei sempre più numerosi musei locali civici o privati, i cui dati sono stati raccolti e sono costantemente aggiornati tramite un’apposita banca dati, fornendo un servizio di supporto, consulenza e monitoraggio sia nei confronti della Regione che dei Musei e delle amministrazioni locali
Il  ruolo di consulenza scientifica svolto dall’Ente attraverso i suoi tecnici specializzati si  è concretizzato inoltre attraverso la partecipazione e l’organizzazione di Convegni e Seminari scientifici, Mostre, interventi di Valorizzazione e restauro,Progetti e Pubblicazioni.
 Attualmente, è in corso la ridefinizione e attribuzione delle competenze, anche nell'ambito culturale, alla Città Metropolitana di Roma, con l'auspicio di una valorizzazione del ruolo di ente di area vasta e coordinamento e supporto delle comunità territoriali.
* Tutte le informazioni presenti nelle pagine di questo sito (beni archeologici e storico-artistici) sono soggette alla normativa sul diritto d'autore (L. 633 del 22/04/1941  e successive modifiche) in quanto produzione intellettuale; pertanto nel caso di utilizzo dei dati in esso contenuti, va, obbligatoriamente, citata la fonte.

Galleria fotografica: 
Mazzano Romano
Tivoli, Chiesa di S. Giovanni Evangelista, Assunzione della Vergine
Tivoli
Cerveteri
Tivoli, Villa D'este
XHTML 1.0 Valido!