Palazzo Chigi-Museo del Barocco Romano

Comune : Ariccia
Museo Palazzo Chigi
Piazza di Corte 14, 00040 Ariccia (Roma)
Fax:
Fa parte di:
Organizzazione Museale Regionale-OMR
Riconoscimenti:
Marchio di Qualità della Regione Lazio

Il Palazzo Chigi di Ariccia, ristrutturato e ampliato tra il 1664 e il 1672 su progetto di Gian Lorenzo Bernini e Carlo Fontana, è un esempio unico di dimora barocca rimasta inalterata nel suo arredamento. Sulla frontestante piazza di Corte sorge la chiesa dell’Assunta disegnata dal Bernini per papa Alessandro VII - Chigi, uno dei complessi architettonici più prestigiosi del barocco romano. Alla dimora è annesso un vasto parco di 28 ettari che conserva la vegetazione originaria dei Colli Albani (bosco misto di latifoglie, comprese alcune sequoia californiane), fontane seicentesche, l’Uccelliera risalente ai Savelli e il sepolcreto della II Legione Partica. Nelle sale arredate, in parte rivestite dai rarissimi parati in cuoio, troviamo dipinti, affreschi, sculture e arredi realizzati dai massimi maestri del barocco: Bernini, Cavalier d’Arpino, Baciccio, Maratta, Pier Francesco Mola, Salvator Rosa, Ferdinand Voet, Giuseppe Cades, etc.
Il palazzo ospita il Museo del Barocco Romano, costituito da importanti donazioni, quali le collezioni Lemme, Fagiolo e Laschena, che offrono una panoramica completa della pittura romana tra 600 e 700, con capolavori di Mattia Preti, Pietro da Cortona, Giacinto Brandi, Sebastiano Conca, Corrado Giaquinto, Pompeo Batoni, Domenico Corvi e tanti altri.
La dimora, che è stata set di numerosi film tra cui “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, è sede di convegni, conferenze, concerti e mostre temporanee.
Orario:
Invernale 10-13 e 15-18,30. Lunedì chiuso
Estivo   10-13.30 e 15.30-19,00: Lunedì chiuso
La biglietteria chiude mezz’ora prima
Ulteriori chiusure: 1 gennaio, 9 febbraio, Pasqua, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre.
Parco Chigi è aperto al pubblico dal 1 aprile al 31 ottobre

• mostre
  • concerti
  • visite guidate