Cerca un museo

L’attività relativa ai Musei Civici * e di interesse locale, nell’ambito delle competenze delegate alle Province dalla Legge Regionale 42/97, è molto articolata, considerato il numero e la varietà tipologica dei musei (archeologici, storici, storico-artistici, demoetnoantropologici, naturalistici, scientifici) che, diffusi in modo capillare sul territorio, sono rappresentativi di specifiche realtà territoriali e di tradizioni storiche ancora fortemente radicate nelle comunità locali. La politica attuata nel processo di recupero e sviluppo dei musei è finalizzata ad una loro maggiore efficienza scientifica e gestionale in un più vasto ambito territoriale, attraverso lo stimolo e il coordinamento di iniziative e programmi.


Le realtà museali oggi presenti nel territorio della Provincia di Roma confrontate con i soli 14 censiti dalla Regione Lazio nel 1984 e i 19 individuati dalla Provincia nel 1991, testimoniano l’enorme e sempre crescente interesse da parte dei Comuni nei confronti dell’istituzione Museo, sostenuta e promossa dalla politica culturale degli Enti Locali. Nel territorio sono inoltre presenti diversi sistemi museali territoriali e tematici, a volte trasversali tra province diverse, che potranno costituire strutture di riferimento per la creazione dei Distretti Culturali

Per ricercare un museo selezionare il Comune in cui risiede o inserirne direttamente il nome per esteso. Per la ricerca per tipologia, la suddivisione dei musei in categorie tipologiche è sostanzialmente indicativa in quanto, essendo soprattutto musei civici, si tratta per lo più di musei misti.

* Tutte le informazioni presenti nelle pagine di questo sito sono soggette alla normativa sul diritto d'autore (L. 633 del 22/04/1941 e successive modifiche) in quanto produzione intellettuale; pertanto nel caso di utilizzo dei dati in esso contenuti, va, obbligatoriamente, citata la fonte.

I risultati della ricerca sono in ordine alfabetico

XHTML 1.0 Valido!