Museo Civico Archeologico O. Nardini

Comune : Velletri
Museo archeologico di Velletri
Palazzo Comunale – Via G. Mameli n.6 - Velletri (RM)
Fax:
Fa parte di:
Organizzazione Museale regionale - OMR; Sistema Museale Urbano di Velletri
Riconoscimenti:
Marchio di Qualità della Regione Lazio; Bersaglio Herity

Istituito nei primi anni del Novecento ad opera di Oreste Nardini, una delle figure più significative della storia cittadina, a cui è stato intitolato nel 2001, questo museo conserva le più antiche e preziose testimonianze storico-archeologiche del territorio e vanta opere di straordinaria importanza, come il famoso Sarcofago delle fatiche di Ercole, noto alla letteratura artistica internazionale anche con il nome di Sarcofago di Velletri. Impianto museologico e museografico: su una superficie di circa quattrocento metri quadrati l’itinerario espone circa quattrocento reperti, tra cui spicca il monumentale Sarcofago di Velletri (II sec. d.C.). Questo sarcofago, definito anche Sarcofago delle fatiche di Ercole per il particolare rilievo che il mito di Ercole assume nella sua ricca decorazione, è ritenuto un unicum archeologico, una delle opere più significative dell’arte romana. Altri reperti importanti del Museo sono: la “Lastra dell’Orante”, una lastra sepolcrale del IV sec. d.C. con scene del Vecchio e Nuovo Testamento e le cosiddette “Lastre Volsche”, terrecotte architettoniche della seconda metà del VI sec. a.C. con raffigurazioni di banchetti, consessi, processioni e corse di cocchi. L’allestimento si articola su due piani, secondo un criterio cronologico e tematico, documentando la storia del territorio veliterno dall’epoca protostorica all’Alto Medioevo. I due piani del Museo, il pianterreno e la zona soppalcata, rappresentano idealmente i “due piani” dell’esistenza umana: al piano terra sono affrontate, in sette sezioni, tematiche legate alla vita quotidiana, mentre nelle tre sezioni del piano soppalcato emergono temi connessi alla sfera spirituale (riti funerari, architettura e iconografia sacra). Per le iniziative e gli eventi in corso consultare la sezione "eventi musei".
Per approfondimenti sul bersaglio Herity, cliccare qui

Tariffe: biglietto intero € 4,00 (per ogni singolo museo); ridotto € 2,00 (per ogni singolo museo) per bambini e studenti da 6 a 18 anni; anziani over 65 anni; laureandi e laureati in materie attinenti la tipologia dei tre Musei; “Parchicard Lazio”. biglietto gratuito per bambini di età inferiore a 6 anni; guida gruppi turistici (1 ogni 25 persone) e insegnante accompagnatore scolaresche; possessori Carta Città di Velletri; gruppi in visita ufficiale al Comune e/o alla Diocesi; visitatori diversamente abili ed eventuale accompagnatore. Card Velletri Musei €. 8,00 (ridotta €. 5,00) La Card dà la possibilità di visitare i tre Musei del Sistema nel giro di una settimana. Servizi: organizzazione di conferenze, convegni, mostre ed eventi culturali. di cui cura la pubblicazione di atti, cataloghi e materiale divulgativoi. Due le collane scientifiche: “Museo: studi e ricerche”, che accoglie studi monografici relativi alla raccolta civica e al patrimonio culturale della città; “Museo e Territorio”, contenente gli Atti dell’omonimo convegno annuale organizzato dal Museo, che sviluppa in due giornate di studi tematiche legate alle collezioni del museo stesso e ai ritrovamenti sul territorio. realizzazione di progetti didattici e consolidato servizio educativo per il pubblico scolastico di ogni ordine e grado. Il Museo dispone di depositi, laboratorio di restauro, sala conferenze, biblioteca, ufficio tecnico e area didattica esterna. Il Museo è aperto al pubblico tutti i giorni compresi i festivi dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 ad eccezione di: tutti i Lunedì, il 1° Gennaio, Pasqua, il 15 Agosto ed il 25 Dicembre.

Velletri, piantina
Velletri, museo archeologico, ingresso
Velletri, museo archeologico-punta di freccia
Velletri, museo archeologico-morso equino