Il Comune della settimana: S. Cesareo

sancesareoCartina.preview.jpg

Il paese nasce come borgo rurale nel 1928 con la costruzione delle prime case in muratura. I contadini, provenienti per la maggior parte da Capranica Prenestina ma anche dall'Emilia Romagna e dalle Marche, cessano di essere lavoratori stagionale e si stabiliscono definitivamente sul territorio.
Dopo la costruzione nel 1960 dell'Autostrada del Sole, San Cesareo diviene una grande borgata con comode strade di collegamento con Roma. Fino ad allora frazione di Zagarolo, è dal 1990 Comune autonomo.

Le immagini pubblicate sono frutto di campagne fotografiche e ricognizioni precedenti a quella del 2004, eseguite dal personale tecnico del Servizio. Sono anch'esse conservate e disponibili alla consultazione presso l'archivio fotografico del Servizio stesso.

Per visitare gli altri Comuni della Provincia di Roma  freccia

San Cesareo, Villa Rospigliosi