La Ferrovia Museo della stazione di Colonna
La Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna è nata grazie all'impegno di un ristretto gruppo di appassionati che da tempo lavorava per realizzare un vero e proprio Museo nella ex stazione di Colonna, su un tratto della Ferrovia Roma-Fiuggi chiuso all’esercizio fin dal 1983.
Nel luglio del 2006 l'Associazione Culturale “A.C.I.M.E.T.” (Associazione Culturale Italiana per il Museo Europeo dei Trasporti) ha ottenuto in comodato gratuito da Met.Ro. S.p.A., il compendio della stazione di Colonna costituito dai fabbricati viaggiatori e magazzino merci, dal piazzale della stazione e da circa 500 metri di binario, l’ultimo tratto ormai rimasto della linea ferroviaria.
Da allora sono iniziati i complessi ed onerosi interventi di ripristino dei fabbricati, di bonifica e recupero dell’area esterna e di ampliamento del piazzale, nonché il progressivo trasferimento ed il restauro di parte dei rotabili “storici” conservati. Nel gennaio 2008 è stata costitutita la Fondazione per la Ferrovia –Museo della Stazione di Colonna ex linea Roma – Fiuggi, per proseguire nella realizzazione e gestione del sito museale. L'esposizione museale si articola nelle seguenti sezioni:
- Fabbricato Servizi (punto di accoglienza dei visitatori)
- Fabbricato Viaggiatori (adibito alla esposizione della collezione di attrezzi ed oggetti ferroviari, alla raccolta fotografica di “vita in stazione” ed alla conservazione di documenti inerenti la Ferrovia)
- Ufficio del Capostazione
- Sala d'aspetto
- Locale officina
- Stanza del Plastico
- Stanza del 1944 e Stanza della Liberazione (adibite alla riproduzione/esposizione di materiale della II Guerra Mondiale denominato "Memoriale per la Libertà": sono esposti manichini in divisa, utensili e altri oggetti militari d'epoca)
- stanza della vita familiare (foto delle famiglie che abitarono la stazione)
- Fabbricato Magazzino (mostre temporanee e sala proiezioni)
Contemporaneamente è stato attuato il trasporto ed il restauro degli ultimi rotabili di interesse “storico” dell’ex Ferrovia Roma - Fiuggi - Frosinone, precedentemente salvati da una sicura demolizione, aventi valore “storico” anche perché ormai gli unici rimasti della linea ferroviaria (locomotore “4” del 1916, elettromotrice “434” del 1921, complesso bloccato “472-111” del 1949, elettrotreno articolato “801” del 1953, vari carri merci chiusi ed aperti, tra cui il carro pianale a carrelli n. 4, ex automotrice a vapore della Ferrovia Fermo - Amandola, carro scala n. 197, jeep ferroviaria, locomotore Kof, ecc.).
ORARIO:
INVERNALE: ven 9.30-13.30; sab-dom 9.30-13.30 e 14.30-17.30
ESTIVO: ven 9.30-13.30; sab-dom 9.30-13.30 e 16.30-19.30
- area pic-nic
- parcheggio interno per pullman da turismo
- servizi igienici;
- bookshop con pubblicazioni, souvenir e gadget del museo
- servizi di ristoro nelle vicinanze
- visite guidate
- laboratori didattici
- sala proiezioni e per mostre