Il Comune della settimana: Rocca di Cave

roccadicaveCartina.preview.jpg

Il paese è nato a ridosso delle mura della Torre di avvistamento, che i monaci benedettini edificarono nell'anno 850 per difendersi dalle continue incursioni dei Saraceni. La torre fu costruita su un preesistente rudere romano.
La Rocca che sorge sopra Cave si deve far risalire al IX secolo con funzione di difesa contro le invasioni Saracene. Essa dominava, infatti, la valle del Sacco e sembra che appartenesse direttamente alla Camera Apostolica, anche se era certamente un baluardo difensivo dei territori sublacensi dipendenti dal monastero benedettino di Subiaco.
Nel 1315 Rocca di Cave diventa feudo dei Colonna. La pianta della costruzione è esagonale e irregolare, al centro si trovano il maschio e i resti dell'antica Chiesa di San Pietro, con copertura a volta a crociera.

Rocca di Cave, panoramica
Rocca di Cave, Castello Colonna