Museo Civico Geopaleontologico "Ardito Desio"

Comune : Rocca di Cave
rocca dicave logo.jpg
P.zza della Torre 11
069584098/069574952 (comune)
Fax:
Fa parte di:
Organizzazione Museale Regionale OMR; Sistema Museale Tematico Naturalistico Resina
Riconoscimenti:
Bersaglio Herity

Inaugurato nel 2002, il Museo è ospitato nei locali della rocca già dei Colonna, comprendente i resti di un imponente mastio e della chiesa di S.Pietro. La costruzione si fa risalire al IX secolo con funzione di controllo della valle del Sacco e della Via Prenestina, nonché di difesa dalle incursioni saracene. Il museo presenta un’ampia panoramica del patrimonio fossilifero del territorio di Rocca di Cave.
L’allestimento museale è stato curato dal Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università di Roma Tre: vi sono esposti campioni fossili ed altri sussidi didattici, come plastici, che illustrano l’ambiente della regione laziale nelle varie ere, e pannelli esplicativi sulla storia geologica del territorio. Il percorso museale si articola in cinque sezioni che sintetizzano aspetti omogenei della storia geologica del bordo occidentale della cosiddetta “Piattaforma Laziale-Abbruzzese”, unità geo-strutturale dell’evoluzione della regione, parte del più ampio contesto dell’evoluzione del Lazio e dell’Appennino Centrale.
Le cinque sezioni sono articolate come segue: sala A: “Il panorama che cambia” (dall’attuale a 100mila anni fa); sala B: “Montagne che sorgono, oceani che scompaiono” (da 100mila a 65 milioni di anni fa); sala C: “Costruttori di montagne” (65-95 milioni di anni fa); sala D: “Sulle sponde di un altro mare” (95-150 milioni di anni fa); sala E: “Dalle lagune dei dinosauri al grande continente” (150-25 milioni di anni fa).
Il museo si è dotato di una stazione sismografica per la registrazione di dati scientifici, e per le presentazioni didattiche, con supporti informatici definiti in collaborazione, di studiosi delle discipline interessate.
Sono stati completati, nel gennaio 2015., i lavori della messa in funzione di una stazione sismografica dell'I.N.G.V., con sensore per la registrazione ad altissima precisione, degli ipocentri dei sismi e dei meccanismi focali, nella regione Italiana, costituente un nuovo nodo della Rete Sismologica Nazionale.
Sito Internet del Gruppo Astrofili Hipparcos: www.hipparcos.it

Orario:
sab. 15:00 - 19:00; dom.10:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00
(L'orario di apertura del museo può variare per esigenze legate alla didattica scolastica nel periodo autunnale-primaverile)
Costo: 5,00 €
 (foto tratte da sito http://www.hipparcos.altervista.org/hipparcos/museo-ardito-desio)

• visite guidate
  • didattica per scuole