Museo Civico Geopaleontologico "Ardito Desio"

Comune : Rocca di Cave
Museo Civico Geopaleontologico "Ardito Desio"
Indirizzo:
Piazza della Torre, snc - 00030
Telefono:
Fax:
Siti internet
Fa parte di:
Organizzazione Museale regionale - OMR Sistema Museale Tematico Naturalistico "Resina" (Rete Sistemica Naturalistica)
Riconoscimenti:
Bersaglio Herity

Inaugurato nel 2002, il Museo è ospitato nei locali della rocca già dei Colonna, comprendente i resti di un imponente mastio e della chiesa di S.Pietro. La costruzione si fa risalire al IX secolo con funzione di controllo della valle del Sacco e della Via Prenestina, nonché di difesa dalle incursioni saracene. Il museo presenta un’ampia panoramica del patrimonio fossilifero del territorio di Rocca di Cave. L’allestimento museale è stato curato dal Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università di Roma Tre: vi sono esposti campioni fossili ed altri sussidi didattici, come plastici, che illustrano l’ambiente della regione laziale nelle varie ere, e pannelli esplicativi sulla storia geologica del territorio. Il percorso museale si articola in cinque sezioni che sintetizzano aspetti omogenei della storia geologica del bordo occidentale della cosiddetta “Piattaforma Laziale-Abbruzzese”, unità geo-strutturale dell’evoluzione della regione, parte del più ampio contesto dell’evoluzione del Lazio e dell’Appennino Centrale. Le cinque sezioni sono articolate come segue: sala A: “Il panorama che cambia” (dall’attuale a 100mila anni fa); sala B: “Montagne che sorgono, oceani che scompaiono” (da 100mila a 65 milioni di anni fa); sala C: “Costruttori di montagne” (65-95 milioni di anni fa); sala D: “Sulle sponde di un altro mare” (95-150 milioni di anni fa); sala E: “Dalle lagune dei dinosauri al grande continente” (150-25 milioni di anni fa).
Sito Internet del Gruppo Astrofili Hipparcos: www.hipparcos.it

Per le iniziative e gli eventi in corso consultare la sezione "eventi musei".
Per approfondimenti sul bersaglio Herity, cliccare qui

XHTML 1.0 Valido!