Il Comune della settimana: Riofreddo

riofreddoCartina.preview.jpg

Il paese di Riofreddo, attraversato da un antico tracciato della Via Valeria, sorge, tra il Lazio e L'Abruzzo, a 65 Km a nord-est di Roma ed ha segnato per lungo tempo la frontiera tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli.
Il nome di Riofreddo (Rivus frigidus), derivato da un gelido ruscello, il torrente Bagnatore, che lambisce il paese, appare per la prima volta in un documento falsamente datato 867, ma di età posteriore. Il primitivo abitato si andò formando intorno al castello, sorto probabilmente nell'XI secolo. Al 1157 risale la prima citazione scritta del nome del paese insieme con quello del suo signore Berardus de Rigofrigido, presumibilmente un miles di quei colonnesi che nella prima metà del XII secolo avevano preso possesso della rocca, promossa a castello quando l'originario soldato si autonominò barone.
Il feudo passò a metà del XVI secolo ai Del Drago, che divennero marchesi nel 1622 e principi nel 1832, per poi condividere dal 1859 il titolo marchionale con la famiglia Pelagallo, imparentata con la loro. Un periodo di una certa importanza Riofreddo lo godette nel 1799 durante la prima Repubblica Romana, quando fu nominato capoluogo del 6° Cantone del Dipartimento del Tevere, vale a dire messo "a capo" di un territorio che comprendeva i comuni di Vivaro, Vallinfreda, Arsoli, Roviano, Scarpa, Anticoli, Sambuci, Saracinesco, Civitella, Licenza, Roccagiovine e Percile.
Il periodo di notorietà si rinnovò con la venuta nel 1893 di Ricciotti Garibaldi, secondogenito di Giuseppe e Annita, il quale vi eresse un secondo castello, oggi più propriamente chiamato Villa Garibaldi.
(da Provincia di Roma)

Musei presenti nel territorio comunale

Per visitare gli altri comuni della Provincia di Roma  freccia

Riofreddo, panoramica