Museo delle Culture "Villa Garibaldi"

Comune : Riofreddo
Ingresso museo
Via Costanza Garibaldi, 10 - 00020
Fax:
mudecu@libero.it
Fa parte di:
Organizzazione Museale regionale - OMR; Sistema Museale Tematico Demoetnoantropologico "DEMOS"; Sistema Museale Territoriale della Media Valle dell’Aniene "MedAniene"
Riconoscimenti:
Bersaglio Herity

Il Museo delle Culture “Villa Garibaldi” testimonia la presenza e l’incontro di identità culturali diverse, in un paese che, sin dai tempi antichi, è terra di confine e, grazie alla via Valeria, via consolare romana e antico tratturo pastorale, è un importante crocevia di traffici. Il museo propone collezioni archeologiche, storiche e demoetnoantropologiche. I reperti archeologici vanno dal periodo arcaico a quelli degli equi e, poi, dei romani. La storia successiva è rappresentata anche da pregevoli ricostruzioni e da oggetti particolari tra i quali cimeli della famiglia Garibaldi, un ramo della quale fece costruire il palazzo sede del museo. Le testimonianze relative alle culture locali consistono in ampie collezioni di oggetti materiali di uso tradizionale e in documentazioni visive e sonore riguardanti il patrimonio culturale immateriali.

ORARI DI APERTURA: lunedì, mercoledì, sabato e domenica
                                        ESTIVO  dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 18,00
                                        INVERNALE dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 16,00 alle 19,00

Per le iniziative e gli eventi in corso consultare la sezione "eventi musei".
Per approfondimenti sul bersaglio Herity, cliccare qui

• Ampio Parco
  • Coffeshop
  • Bookshop, Giftshop