Il Comune della settimana: Riano

rianoCartina.preview.jpg

Il paese, situato su una collinetta di tufo, nacque in epoca romana come dimostrano numerosi reperti rinvenuti nel suo territorio e si identifica forse con il "Castrum Roiani".
Proprietà dei monaci di San Paolo il feudo passò sotto la signoria di varie famiglia: i Cesi, i Ruspoli dal 1600 e infine i Boncompagni-Ludovisi. Nel paese prevalentemente agricolo esiste anche una specifica attività industriale costituita dall'estrazione del tufo di cui il territorio è ricco.
Si dice che il materiale di costruzione del Colosseo provenga da questi luoghi. Nelle vicinanze del paese sono stati rintracciati resti marini fossili e scheletri di animali preistorici. Tra questi, molto interessante è lo scheletro mummificato di un cervo, sconosciuto in altre zone d'Italia, denominato dagli scienziati "Cervus Riani".

Per visitare gli altri Comuni della Provincia di Roma  freccia

Riano, panoramica