Il Comune della settimana: Pomezia

pomeziaCartina.preview.jpg

Pomezia nasce a seguito della bonifica della palude pontina, voluta dal governo fascista di Benito Mussolini con la legge di bonifica integrale del 1928.
Inizialmente fu popolata a seguito dell'immigrazione di povere famiglie contadine provenienti per la maggior parte dal Veneto, dal Friuli e dalla Romagna.
Nel dopoguerra Pomezia ha cambiato la sua storia diventando un'importante centro industriale del Lazio. Negli anni '80 la zona di Pomezia è stata interessata da un drammatico processo di deindustrializzazione, che ha portato alla chiusura di numerose piccole e medie imprese e anche le grandi imprese presenti sul territorio hanno gradualmente ridimensionato la propria presenza.
Nella seconda metà degli anni '90, sono stati aperti numerosi centri commerciali che, insieme all'espansione dell'edilizia abitativa che hanno fatto sì che la città si caratterizzasse sempre più come centro satellite di Roma, aggravando però una serie di problemi infrastrutturali legati all'insufficiente rete di trasporto
Fanno parte del territorio comunale anche Torvaianica, Pratica di Mare, Santa Palomba e Santa Procula. Torvaianica è un centro turistico balneare che offre molti chilometri di spiagge attrezzate e strutture.
Pratica di mare è un antico borgo di origine medievale che sorge sull'antica Lavinium, città fondata da Enea, il mitico eroe virgiliano.
(da Provincia.roma.it e comune.pomezia.rm.it)

Pomezia, casa comunale
Pomezia, chiesa parrocchiale