Il Comune della settimana: Nemi

nemiCartina.preview.jpg

Nemi ha una storia antichissima legata soprattutto al lago omonimo su cui si rispecchia, chiamato dai Latini "Specchio di Diana". Sulle sponde del lago, fin dai tempi remoti, fu edificato un tempio che divenne punto di riferimento per i popoli preromani [...]  in materia di politica estera (Roma premeva ai confini!). Quando i Romani sbaragliarono la Lega Latina, il tempio assunse un carattere puramente religioso e la selva divenne bosco sacro alla divinità ("Nemus" da cui l'attuale Nemi).
Il paese vero e proprio nacque nel X secolo con l' edificazione del Castello ad opera dei conti Tuscolo. Concesso dal Papa Eugenio III ai monaci Cistercensi, questi lo trasformarono in una specie di comunità monacale all'insegna dell'ora et labora".
A partire dalla metà del'400 Nemi passò dall'una all'altra famiglia del patriziato romano. Il paese divenne improvvisamente famoso in tutto il mondo intorno al 1930 col ripescaggio delle navi romane mediante la colossale opera di prosciugamento parziale del lago. Recenti campagne di scavi condotte da Istituti di Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda, stanno riportando alla luce, sulle pendici meridionali del cratere, i ruderi di una cosiddetta "Villa di Cesare".

Per visitare gli altri Comuni della Provincia di Roma  freccia

Nemi, panoramica
Nemi, Torre Saracena
Nemi, Palazzo Ruspoli