Il Comune della settimana: Mazzano Romano

mazzanoromanoCartina.preview.jpg

Il paese si trova sopra un'altura a picco sulle gole del torrente Treja, affluente del Tevere, dentro l'area del "Parco Suburbano Valle del Treja", una delle aree più incontaminate del Lazio. Sembra che l'origine di Mazzano risalga all'epoca romana quando vi fu fondata la colonia penitenziaria chiamata Messano.
Ne danno conferma resti di sepolcreti e mosaici rinvenuti in diverse zone. Il più antico documento storico in cui troviamo citato il nome del castello di Mazzano è una pergamena del 945 in cui risulta che il Principe Alberico, uno dei più importanti personaggi della Roma medievale, ne fece donazione a Benedetto, abate del monastero dei Santi Andrea e Gregorio al Celio. Ai monaci si sostituirono poi i conti di Anguillara.

Mazzano Romano, Torre medievale in loc. Montegelato
Mazzano Romano, panoramica