Il Comune della settimana: Genazzano
Genazzano è un centro di suggestiva rusticità posto a confine tra la provincia di Roma e quella di Frosinone. La sua denominazione è incerta: forse deriva dalla "Genus Genucia", forse da giochi ginnici (ginnasio) che si tenevano in una villa imperiale del posto.
La sua storia è strettamente connessa con quella della famiglia Colonna. Durante il pontificato di Martino V (Oddone Colonna), nato a Genazzano, il paese divenne il centro più importante del Lazio meridionale. In questo periodo vennero costruiti i più importanti edifici ed una nuova ala del Castello. Nel 1467 si verificò l'evento prodigioso dell'apparizione, su una parete della chiesetta che sorgeva sul luogo del futuro Santuario, di un affresco di Maria Santissima del Buon Consiglio, che secondo una tradizione sarebbe stata portata da mani angeliche da Scutari, cittadina dell'Albania al tempo assediata dai Turchi. L'immagine divenne presto meta di pellegrinaggi di fedeli.
L'amministrazione comunale ha seguito, in questi ultimi anni, una incalzante politica di promozione culturale culminata nella ristrutturazione del Castello Colonna sede del CIAC, vivace Polo Museale di Arte Contemporanea.
(da Provincia di Roma)
Musei presenti nel territorio comunale