Il Comune della settimana: Cervara di Roma

cervaradiromaCartina_preview.jpg

Cervara è un piccolo borgo medievale immerso nelle pendici dei monti Simbruini. Nell'804 d.C. il Duca Cesario Vestario donò al monastero di Santa Scolastica alcune terre, che costituirono il nucleo originario dell'odierno abitato che deriverebbe il suo nome da "Mons Cervaria", monte dei cervi, così definito per il gran numero di cervi che vi pascolavano in tempi remoti. La struttura architettonica del paese, caratterizzata da un susseguirsi di scale e portici, da cui si possono osservare i panorami della Valle dell'Aniene e dei Monti Simbuini, ha da sempre attirato artisti stranieri ed italiani. In particolare nel XIX secolo il maestro Vincenzo Bianchi, titolare della cattedra di Scultura all'Accademia delle Belle Arti di Firenze, ha arricchito Cervara di bassorilievi e murales, trasformandola in un'opera d'arte.
Dal 1998 si è gemellata con Struga in Macedonia (città mondiale della Poesia).
(da Provincia di Roma)

Cervara di Roma, panoramica