Museo della Montagna: Transumanti, Artisti e “Pitturi”

Comune : Cervara di Roma
Museo della Montagna: Transumanti, Artisti e “Pitturi”
Vicolo Verdi, 2 - 00020
Fax:

Il Museo recentemente inaugurato in alcuni locali appositamente restaurati siti nei sotterranei della Chiesa Collegiata, è organizzato per tematiche esemplificative della storia e delle tradizioni della comunità cervarola: la transumanza che coinvolgeva la quasi totalità della popolazione maschile; il ruolo delle donne nell’economia domestica e civica; i mestieri itinerari; le feste religiose e le attività delle confraternite in particolare quella di S. Maria della Portella, santuario da cui provengono gran parte degli oggetti liturgici e votivi presenti al Museo.
Accanto a queste tematiche esplorate nelle loro valenze antropologiche è testimoniato il ruolo dei numerosi artisti che nel corso dell’Ottocento e del Novecento si stabiliranno nel paese così come in altri luoghi della valle dell’Aniene (si veda il caso di Anticoli Corrado), attirati dal fascino di una natura ancora incontaminata e dalla leggendaria bellezza delle donne del posto.
Sezione distaccata della struttura museale è "Il nuovo Icaro" dedicata all'arte moderna e contemporanea. Il museo della montagna si espanderà nei locali dell'Oratorio delle Confraternite, che accoglierà le grandi macchine processionali, le statue e gli "attrezzi" confraternali, gli oggetti rituali e un deposito visitabile dei paramenti e delle reliquie non attualmente esponibili e dei piviali, temporaneamente depositati nel museo.
Orario di apertura:
estivo (luglio-metà settembre): lun-dom 9-13 e 16-19; invernale: sab-dom 9-13 e 16-19

Offre attualmente al visitatore un apparato didattico consistente in schede in italiano, in inglese ed in Braille, una piccola biblioteca di storia locale specializzata, tra l'altro, in attività didattiche, con videoteca, nastroteca e archivio della Confraternita della Madonna della Portella. Su richiesta di gruppi e scuole vengono fornite visite guidate da personale specializzato, mentre è previsto un supporto didattico in linguaggio dei segni e la creazione di un ipertesto e di un’audio guida per i visitatori.

Copertina pubblicazione
Quadro su Tavola del Salvatore
La Madonna della Portella
Cervara Pendenti di orecchini a stampo