Il Comune della settimana: Capranica Prenestina

capranicaprenestinaCartina.preview[1].jpg

Capranica Prenestina sorge a 915 metri s.l.m.sui Monti Prenestini, ricchi di pinete, abetaie, boschi di faggio e di querce. La cittadina merita di essere visitata, anche per l’interessante patrimonio storico -artistico che testimonia la storia, la natura e la vita delle popolazioni che fin dai tempi antichi hanno abitato in questa parte di territorio. Il piccolo borgo d’impostazione medioevale, arroccato con le sue casette e le sue stradine ripide e silenziose, intorno alla Chiesa della Maddalena, è dominato dall’elegante ed originale “Cupolino”, della chiesa stessa. Gli studiosi attribuiscono la cupola alla scuola del Bramante.
Altro gioiello architettonico di Capranica Prenestina, è il solenne palazzo Capranica, oggi Barberini, che spicca per imponenza sulla compatta struttura edilizia del borgo. Il Palazzo sorge su antiche preesistenze medioevali di cui ancora si conservano testimonianze nella struttura interna, mentre all’esterno conserva ancora intatta la sua nobile struttura cinquecentesca. L'edificio, sede del Comune, ospita negli ultimi due livelli il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini. Poco distante dalla piazza principale del Paese, sorge la chiesa della Madonna delle Grazie (detta delle Fratte), che si presenta con una struttura a capanna, con un portale che si apre al di sopra di una rustica gradinata in pietra.
A circa 10 km si trova il piccolo centro abitato di Guadagnolo (Frazione di Capranica Prenestina), paese più alto del Lazio, (1218 metri s.l.m.), da dove si possono godere splendidi panorami sulla valle del Sacco, la valle dell’Aniene, l’Agro Romano, i colli Albani, i Monti Sabini, Simbruini, Ernici e Lepini. A poca distanza da Guadagnolo, fra elci secolari e bianche scogliere sparse di licheni e muschi, sorge il Santuario di Santa Maria della Vulturella, ( dal latino, vultur – avvoltoio: monte degli avvoltoi), noto con il nome di Mentorella, (XII - XIII sec.), più antico d’Italia dedicato alla Madonna. Le origini del Santuario sono avvolte da diverse leggende e tradizioni. E’ un piccolo e suggestivo complesso, ad un’altezza di circa 1020 metri, ubicato in una splendida posizione, a picco sulla valle del Giovenzano.

(da www.comunecapranicaprenestina.it)

Capranica Prenestina, panoramica