Il Comune della settimana: Arcinazzo Romano

arci_cart_preview.jpg

Solo da poco più di un secolo il comune ha assunto il nome di Arcinazzo: fin dal 1892 era demonimato Ponza e ancora oggi gli abitanti si chiamano ponzesi. Il nome Ponza fu mutato nell'attuale, per l'omonimia con le isole Ponziane.

Ci sono due teorie sull'origine del nome: alcuni lo fanno risalire ad una famiglia di età romana "Ponzia" proprietaria di vasti possedimenti nella zona; altri agli esuli dell'isola di Ponza, occupata dai Saraceni nel IX secolo, che trovarono scampo e rifugio in queste terre.

Lo stemma di Ponza, con il ponte a tre arcate, così come rinvenuto in un affresco del XIII secolo nel chiostro cosmatesco del Monastero di Santa Scolastica a Subiaco, deriva dai ponti che attraversano i numerosi corsi d'acqua presenti nel territorio. Esposto a sud, Arcinazzo ha un clima salubre e mite, come ben sapevano i romani che scelsero questo posto come luogo di villeggiatura e di pace.

Approfondimenti dal Comune

Arcinazzo Romano, panoramica