Navigare il territorio: porti di Claudio e Traiano. Visite guidate, laboratori didattici e percorsi archeologici per mamme e bambini

fiumicino scavi di Porto

Continuano le attività di  "Navigare il territorio" per viaggiare tra l'arte, la storia e la natura dei porti imperiali di Claudio e Traiano. Visite guidate, attività e laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi, ma pensati anche per genitori e adulti, compongono un intenso programma per vivere in modo coinvolgente questo porto romano giunto intatto al nostro tempo.
Vi aspettiamo ogni giovedì, sabato e domenica, dalle ore 11 alle 18. Ingresso libero
 
****
Offrire esperienze coinvolgenti alla cittadinanza attiva, promuovere la cultura, valorizzare e tutelare il territorio nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione è l’obiettivo di Navigare il territorio, progetto della Fondazione Benetton Studi Ricerche, di Aeroporti di Roma e della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione  con la Città di Fiumicino e la Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools” di Fiumicino.
Navigare il territorio mira a coinvolgere la comunità locale, a partire dalla scuola, in un processo di ricostruzione dei legami tra le persone, la comunità e il patrimonio culturale, che esalta le potenzialità della collaborazione tra pubblico e privato, tra il mondo delle infrastrutture e quello dell’archeologia.
Sarà possibile scoprire l’area archeologica del Porto di Traiano, l’unico bacino portuale romano giunto intatto al nostro tempo. A disposizione di bambini e ragazzi, un intenso programma di laboratori didattici e naturalistici per viaggiare, giocando e divertendosi, nell’Antica Roma.
Nei giorni di apertura dell’area archeologica è disponibile una navetta per raggiungere la zona del Porto di Traiano direttamente dall’aeroporto di Fiumicino.
Con l’adesione del “Progetto Tirreno – Eco-Schools”, rete interscolastica costituitasi negli anni ’90, che coinvolge tutti gli istituti scolastici di Fiumicino, gli studenti hanno potuto  studiare il territorio dei Porti di Claudio e Traiano, fondamentale punto di approdo fin dall’antichità e luogo cruciale per lo sviluppo degli scambi nel Mediterraneo, con il metodo learning by doing,. Navigare il territorio vuole essere quindi un progetto sperimentale per la conoscenza e fruizione del territorio e che, come la Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools” di Fiumicino, ha l’obiettivo di sviluppare e diffondere nei ragazzi il senso di responsabilità verso il buon governo del bene comune, implementando attività ecosostenibili per lo sviluppo del territorio attraverso la sua conoscenza storica, archeologica e naturalistica.
Tutti i materiali dell’iniziativa, comprese le indicazioni su come poter partecipare alle attività gratuite, sono reperibili sul sito www.navigareilterritorio.it

XHTML 1.0 Valido!