Il comune della settimana: Castel Gandolfo

castelgandolfoCartina_preview.jpg

Il paese trae sul suo nome dalla famiglia dei Gandolfi, signori del luogo per circa due secoli fino al 1200. Diventato dominio dei Savelli, la rocca passò nel 1467 al Cardinale Scarampi, Vescovo di Albano, che ne curò il restauro. Rientrata nel dominio dei Savelli, fu a questi definitivamente tolta dal Papa Clemente VIII, visto che i Savellli si erano rifiutati di pagare alla Camera Apostolica un debito di 150.000 scudi, e nel 1608 venne dichiarata "dominio inalienabile della Santa Sede".

Per visitare gli altri comuni della Provincia di Roma freccia
  Il Comune di Castel Gandolfo fa parte del progetto Museo Virtuale euro-mediterraneo promosso da Museo Senza Frontiere, dedicato al Barocco, Discovery Baroque Art , a cui contribuiscono le istituzioni di diversi paesi europei (Croazia, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca, Ungheria) e per l'Italia, oltre alla Provincia di Roma, la Provincia di Bologna,  i Musei di Villa Borghese a Roma e di Arte Antica a Bologna.

Castel Gandolfo, panoramica
Castel Gandolfo, S. Tommaso da Villanova