I Musei della Provincia di Roma in festa in Piazza-IV edizione 2011

Il territorio della Provincia di Roma rappresenta un prezioso tessuto di civiltà, sul quale spiccano beni ambientali, storici e architettonici di particolare valore.
In questo tessuto i borghi, con le loro piazze, le chiese, i palazzi, sono luoghi di socialità, di memoria, di incontro e di scambio che ne caratterizzano la trama.
I musei sono il luogo della custodia e della valorizzazione di quei beni comuni che rappresentano il patrimonio delle storie e delle tradizioni disegnate su quella trama.
E’ su questa consapevolezza che la Provincia di Roma ha dato vita a Musei in piazza;  la manifestazione, ideata dal Museo Civico di Anzio, intende portare quei beni nel centro dei luoghi delle nostre comunità, aprendoli ancor più alla conoscenza, allo scambio, all’arricchimento.
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, quest’anno, si è riusciti a realizzare l'iniziativa in tre diversi comuni del quadrante sud-orientale della Provincia, riferendosi alla comune ispirazione della ricorrenza del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia sul presupposto che i beni culturali custoditi e valorizzati nei musei siano fattore primario di identità della nostra identità nazionale.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente calendario:

• sabato 19 marzo i musei della provincia saranno nella piazza di SEGNI, che celebra anche il decennale dell’apertura del locale museo;
  • domenica 17 aprile sarà COLLEFERRO, in questo caso verificandosi la ricorrenza del venticinquennale dell’apertura del museo, a ospitare la manifestazione;
  • domenica 15 maggio chiuderà gli appuntamenti la piazza di ZAGAROLO.
9 Febbraio, 2011
Data Inizio: