Albano Laziale: Museo Villa Ferrajoli, 19-20 ottobre 2019 - Fiera della piccola editoria

Albano foto n[1]. 1museo facciata.jpg

 
In occasione dell’Open Day Castelli Romani 2019, organizzato dal Consorzio SBCR – Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani in collaborazione con Museumgrandtour – Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini, i Musei Civici di Albano Laziale organizzano una importante manifestazione volta alla valorizzazione della piccola editoria che si occupa di cultura. Un’editoria di nicchia, nel senso che paga gli alti costi della distribuzione (e dunque della visibilità), ma che produce volumi di alta qualità, frutto dell’azione di ricerca e divulgazione promossa da Musei ed Enti locali, a volte in collaborazione con importanti e prestigiose Istituzioni (Soprintendenze, Università, Regioni, Enti di ricerca).
L’evento vuole anche far assumere ai Castelli Romani un punto di riferimento centrale nella diffusione della cultura, svincolato dalle logiche troppo incentrate su Roma, facendo affidamento su un bacino di utenti ragguardevoli, non sempre disposto a raggiungere la Capitale.
L’augurio è che questo sforzo, culturale e organizzativo, cui hanno aderito ben 15 partners, venga premiato da un alto numero di visitatori, in maniera tale da poterlo riproporre in futuro in maniera periodica.
Professionisti e studiosi di alto profilo, esperti nelle tematiche affrontate nelle singole opere, presenteranno 10 novità editoriali, attraverso una formula snella e dialogata, incentrata sul libro stesso e allargata agli ambiti storici e culturali suggeriti dallo stesso.
Gli autori sono professionisti del settore e firme già conosciute nel panorama editoriale dei Beni Culturali.
Nelle sale del Museo, lungo il percorso espositivo, saranno ospitati gli stands di istituzioni culturali e case editrici, nei quali sarà possibile acquistare, a un prezzo scontato appositamente concordato per la Fiera, sia i libri presentati che altre pubblicazioni inerenti la storia antica, l’antropologia, l’archeologia e l’arte.
Nei due giorni della manifestazione, ad ingresso libero e gratuito, saranno altresì gratuiti l’ingresso e la visita al Museo, e verranno organizzate visite guidate gratuite
al Circuito Monumentale di Albano (Cisternoni, Anfiteatro, Porta Pretoria, S. Maria della Rotonda).

XHTML 1.0 Valido!