Raccolta "Giacomo Manzù"
La raccolta Manzù, aperta al pubblico dal 1981 e dipendente dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, si è costituita per volontà del Comitato Amici di Manzù, alla metà degli anni Sessanta. Articolata in due vasti ambienti, la Raccolta conserva 462 pezzi tra sculture, disegni, incisioni, gioielli e medaglie, appartenenti per lo più agli anni compresi tra il 1950 e il 1970 e illustra, in particolare, il periodo di maturità dell’artista (nato a Bergamo con il cognome Manzoni e trasferitosi nel 1964 ad Ardea dove è morto il 17 gennaio 1991).
Si segnala la significativa opera che raffigura Francesca Blanc, giovane donna più volte rappresentata da Manzù, seduta con le braccia distese sulle gambe ripiegate ad indicare l’inconscio desiderio di rifugiarsi nel grembo materno. Di notevole importanza la presenza di materiali grafici (disegni, schizzi, bozzetti che hanno la duplice polarità di opere d’arte autonome e di testimonianze del processo di elaborazione), pittorici e scenografici.
Il museo è aperto:
- lunedì: chiusura al pubblico
- martedi-mercoledi-giovedi-venerdi-sabato: ore 10.30-18.30
- Festivi : aperto ogni quarta domenica del mese ore 10.30-18.30
Saletta polifunzionale (sono disponibili 28 posti a sedere), adibita a scopi prevalentemente didattici e per conferenze.
Laboratori didattici con le scuole del territorio