Pomezia-Museo Archeologico Lavinium: 23 ottobre 2015: finalmente...“Mediterranea”, primo appuntamento del ciclo di conferenze

Comune : Pomezia
Museo archeologico di Lavinium
Luogo:
Biblioteca “Ugo Tognazzi”, Largo Catone, Pomezia
Orario:

“MEDITERRANEA”
Viaggio tra popoli, storie e culture raccontati dai protagonisti di grandi ricerche archeologiche
Ciclo di Conferenze 2015/16
Biblioteca Comunale di Pomezia
23 OTTOBRE 2015: ore 16,30
Conferenza inaugurale del Prof. Paolo Matthiae
"Al di là del Mediterraneo dove è nata la civiltà: Ebla e la Siria tra rinascita archeologica e distruzioni del patrimonio culturale"
I temi delle conferenze riguardano tutti le comunicazioni e i movimenti su grandi distanze che sin dai tempi più antichi si sono svolti nel Mediterraneo. Il Mediterraneo, ieri come oggi, via fondamentale di comunicazione e incontro tra popoli e culture diverse. Le varie tematiche scaturiscono da ricerche in gran parte svolte nell’ambito dell’Università La Sapienza e uno degli scopi di questa iniziativa, che si potrebbe definire come “sapienza fuori della Sapienza” è quello di rendere fruibile da un pubblico più ampio e variegato il patrimonio di conoscenze accumulato in anni di ricerche e di insegnamento.

Museo Archeologico Lavinium - Città di Pomezia
Via Pratica di Mare (loc. Borgo di Pratica)
00040 Pomezia (RM); tel/fax 06-91984744

Culturalazio - Museo del Comune di Pomezia