Museo Nazionale e area archeologica di Lucus Feroniae

Area Archeologica di Lucus Feroniae - Via Tiberina, km 18.500 - 00060
Fa parte di:
MIBAC

Il Museo, ubicato presso l’ingresso dell’area archeologica, si articola su due livelli. La sala introduttiva offre un inquadramento storico-topografico del sito archeologico, che deve la sua denominazione al santuario della dea italica Feronia, protettrice della salute e dei campi, molto venerata dagli schiavi e dai liberti.
 Il santuario sorgeva in una località “di frontiera”, vero e proprio crocevia di culture, luogo di mercato e di frequentazione da parte delle genti falisco-capenati, etrusche, sabine e romane. Saccheggiata da Annibale nel 211 a C. ebbe un notevole impulso in età cesariana con la fondazione della Colonia Iulia Felix Lucus Feroniae, e ancora in età augustea. Fu anche sotto il patronato della celebre famiglia dei Volusii, di cui resta ancora oggi la testimonianza di una immensa villa romana (visitabile in parte all’interno dell’area di servizio “Feronia” dell’Autostrada A1).
Fra i reperti esposti, oltre ad un’ara con bucrani, si segnala un importante gruppo di statue onorarie, rinvenuto presso l’ Augusteum prospiciente la basilica del Foro cittadino, comprendente un bel ritratto di Augusto in sembianze giovanili (c.d. Actium Typus), una statua togata di Agrippa e altre otto statue acefale di togati e personaggi femminili panneggiati, membri della famiglia imperiale.
La seconda sala è dedicata al suburbio ed espone reperti di vario genere, tra i quali alcuni cippi miliari, materiali di provenienza funeraria ( iscrizioni, corredi sepolcrali) o dalle ville del territorio (elementi architettonici, materiali ceramici, di ornamento, ecc.). Alcuni pannelli didattici introducono la tematica del territorio, con la localizzazione delle numerose ville romane e la descrizione di alcuni degli impianti più significativi.
Orari
 8,30-19,30; chiuso lunedì, e inoltre 1 gennaio e 25 dicembre. Area archeologica mar-dom 8:30-tramonto.

Approfondimenti:
►http://www.museovirtualevalletevere.it

vai a "I musei del comune di Capena"

Nel Museo totale accesso ai disabili, parziale nell’area archeologica.