Museo naturalistico del Parco del Monte Soratte

Fax:
Siti internet
Fa parte di:
Organizzazione Museale Regionale - OMR; Sistema Museale Tematico Naturalistico "RESINA" (Rete Sistemica Naturalistica); Sistema Museale Territoriale Media Valle del Tevere "VA.TE"

Il Museo Naturalistico del Monte Soratte nato da un progetto della Provincia di Roma e del comune di Sant’Oreste è ospitato presso il seicentesco palazzo Caccia-Canali disegnato dal Vignola. L’imponente struttura posto a cavallo di una balza calcarea guarda a est la valle del Tevere e il suo sinuoso corso. Dal paesaggio alla geologia, il percorso museale si fa interprete, attraverso diverse sezioni, degli aspetti naturalistici più salienti dell’area protetta raccontando e suggerendo, a grandi e piccini, come leggere e scoprire la Riserva Naturale del Monte Soratte. Il percorso espositivo, le mostre temporanee e le attività di laboratorio ne fanno un vivace centro culturale a disposizione sia di turisti sia di tecnici, ricercatori ed appassionati; di prossima apertura le nuove sale dedicate ai beni storico artistici ed archeologici. Il Soratte costituisce un’isola di cultura e di storia, di sapori e saperi tradizionali.