Museo - La casa delle scatole di latta

Comune : Gerano
Museo - La casa delle scatole di latta
Indirizzo:
Via del Palazzo, 8 - 00025 Gerano (Roma)
Telefono:
Siti internet

Inaugurato nel 2000 a Gerano (RM), è l’unico museo italiano nel suo genere che, attraverso una raccolta di oltre 700 scatole di latta, racconta i cambiamenti storici, le tendenze artistiche e le mode che si sono succedute nel nostro paese dal 1890 al 1950. La collezione, incentrata sui prodotti dolciari, evidenzia come, anche oggetti d’uso comune quali le scatole che contenevano biscotti caramelle e cioccolato, hanno riflesso gli avvenimenti che le circondavano. Dalle prime realizzate sul finire dell’ottocento in tempi d’ industrializzazione, passando poi attraverso monarchia, fascismo, campagna d’Africa, guerra e dopoguerra fino al boom economico. Un viaggio nel tempo passando attraverso una porta “dolce”, che ci permette di leggere anche l’evoluzione della grafica e della pubblicità e di come si è passati dalle prime scatole in cui venivano mostrati con orgoglio gli “stabilimenti” con camini fumanti, al mulino bianco; quando sono nate caramelle e biscotti, molti dei quali ancora in commercio, con i nomi Vittorio, Margherita, Elena e Savoiardi, per poi passare a Dux, Balilla e cioccolato dei combattenti (eliminati dai cataloghi) fino alle Morette e Nugatine in omaggio al Negus. Un modo curioso di rivivere la storia, tra profumi di vaniglia, cannella e cioccolato.
Tra i pezzi esposti spicca una confezione datata 11 marzo 1929 e firmata da Gabriele d’Annunzio che riporta un particolare apprezzamento del poeta al prodotto in questione, biscotti, migliore a suo dire di alcuni famosi concorrenti inglesi. Interessanti inoltre alcune scatole con immagini di alcuni tra gli illustratori più famosi degli anni Trenta ed una serie legata ai giubilei del 1900, 1925 e 1950.
Ingresso gratuito su appuntamento
Alcune foto sono tratte dal sito: La Casa delle Scatole di Latta - www.casadellescatole.org©

Servizi:
  • archivio specializzato (Centro Raccolta Dati Latte Italiane)
  • biblioteca
broch_scatole_pdf.pdf498.62 KB
Scatole di Latta-vecchietti
Scatola-biscotti Saiwa
Cartolina cioccolato Bonatti (Mi)
Gerano-museo interno