Museo e area archeologica di Villa Altieri

Al piano terra della Villa, è possibile visitare il Museo della collezione Altieri, ospitante quanto oggi rimane della prestigiosa collezione del XVI e del XVII secolo. All’interno dei due ambienti, sono allestite alcune opere di statuaria di età antica e moderna e un piccolo Lapidario, che costituivano originariamente elementi di arredo delle aree esterne e dei giardini della Villa.
Attraverso il pavimento vetrato della Loggia è possibile anche vedere l’antica pavimentazione in acciottolato della Villa e i resti di alcune stratificazioni archeologiche emerse durante i lavori di restauro.
È possibile visitare gratuitamente il museo e usufruire di visite guidate secondo i seguenti orari e modalità di accesso:

  •  Orario di apertura del museo: Lunedì e Mercoledì 10,00-14,00 Giovedì 10,00-14,00 e 15,00-18,00 
  • Visite guidate per scuole e per gruppi (max 15 persone e max 2 visite giornaliere): Mercoledì 10,30-12,00 e 12,30-14,00. Per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi all’indirizzo mail collezionealtieri@cittametropolitanaroma.gov.it.
  • Laboratori didattici per le scuole, attuabili secondo esigenze e percorsi di studio personalizzabili

L’accesso al Museo e all’area archeologica avviene dall’ingresso principale in viale Manzoni 47. 
Lungo il percorso museale, sono collocati dei tablet che consentono, mediante l’apposita App “Museo di Villa Altieri”, la navigazione interattiva del Museo, offrendo la consultazione delle schede di ciascun reperto esposto, oltre ad alcune introduzioni sulla storia della Villa e le sue collezioni.
In una saletta adiacente è proiettata un’introduzione audiovisiva sulla storia della villa e degli interventi di recupero. 

 
Contatti e prenotazione per visite guidate:
collezionealtieri@cittametropolitanaroma.gov.it
 
 
 

XHTML 1.0 Valido!