Museo dell'Opera del Duomo Bruno Panunzi

Comune : Bracciano
bracciano museo opera del duomo.jpg
Indirizzo: 
Piazza della Collegiata, 00062 Bracciano
Telefono: 
3316706039
e-mail
Siti internet

Il giorno 13 marzo 2011, è stato inaugurato il Museo dell’Opera del Duomo intitolato a Bruno Panunzi che così intensamente si era speso per la sua realizzazione.
Il museo, di cui l’associazione Forum Clodii è responsabile, è stato allestito negli spazi restaurati dell’antica sacrestia, e conserva suppellettili liturgiche proprie della chiesa come collezioni di reliquiari, paramenti sacri, realizzati con stoffe antiche e preziose, quadri devozionali, statue processionali. In un ambiente attiguo si trova invece l’Archivio del Duomo, ricco di documenti fondamentali per la storia della chiesa e la vita dell’intera comunità di Bracciano.
Del complesso museale fa parte anche una sala appositamente realizzata per custodire e valorizzare due opere di alto valore artistico e simbolico, di ritorno in città dopo un lungo e delicato intervento di restauro. La prima, il doppio trittico o “pale” del Santissimo Salvatore è datata 1315 e firmata da Gregorio e Donato d’Arezzo come recita l’iscrizione Graegorius et Donatus de Aretio me fecerunt anno Domini MCCCXV. Sul fronte della tavola principale è rappresentato il Salvatore assiso in trono, mentre sul retro è presente l’Assunta che porge la cintola a S. Tommaso. Le ante del doppio trittico sono anch’esse decorate sui due fronti con immagini di santi tra cui S. Giovanni Battista e S. Nicola di Bari, e i diaconi martiri S. Stefano e S. Lorenzo.
La seconda opera conservata nella nuova sala del museo, è una pittura su tavola raffigurante l’Assunzione della Vergine, originariamente collocata nella Chiesa di San Lorenzo in Pisciarelli. Il dipinto, suddiviso in due registri, mostra in quello superiore la Vergine e Cristo in gloria tra angeli ed arcangeli, mentre nel registro inferiore sono presenti gli apostoli. Da recenti studi, l’opera è stata attribuita a Pedro Fernandez da Murcia, il cosiddetto Pseudo Bramantino, pittore di origine ispanico-fiamminga e di formazione lombarda, attivo tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo.
Orario:
dal 1 Settembre al 30 Giugnosabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00;
dal 1 Luglio al 31 Agostosabato domenica dalle 17,00 alle 20,00.
Aperture straordinarie e richieste di visite guidate per gruppi di almeno 15 persone possono essere concordate previo appuntamento, scrivendo a info@forumclodii.org.
(testo da www.forumclodii.org)

Galleria fotografica: 
Assunzione-Vergine Pseudo Bramantino
SS-salvatore-Gregorio e Donato d'Arezzo (1315)
XHTML 1.0 Valido!