Museo della Civiltà Contadina Valle dell'Aniene

Castello Brancaccio, Piazza S. Giovanni 1
Fax:
Fa parte di:
Organizzazione Museale regionale - OMR; Sistema Museale Tematico Demoetnoantropologico "DEMOS"; Sistema Museale Territoriale della Media Valle dell’Aniene "MedAniene"
Riconoscimenti:
Bersaglio Herity

Il "Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene" nasce dall’eredità di un precedente allestimento - il primo della Regione Lazio a carattere demoetnoantropologico - frutto dell’incontro fra collezione di oggetti e ricerca sul territorio. Da questa convergenza nacque la prima esposizione nel 1980, poi rinnovata ed accresciuta all’inizio degli anni Novanta.
Su questa vicenda s’innesta l’allestimento attuale, che cerca di collegare in un unico percorso la storia stessa del Museo, il contesto territoriale locale - e dunque anche il Palazzo Baronale che ospita il Museo - e la cultura materiale nei suoi diversi aspetti. La problematica degli oggetti cerca di essere affrontata in una prospettiva ampia, tesa a considerare non solo il momento funzionale dell’oggetto, in cui esso è usato in uno dei tanti cicli di lavorazione, ma anche il momento della sua nascita, cioè quando è ideato e costruito all’interno dell’attività artigiana, e infine il momento della sua dismissione, per arrivare a una nuova contestualizzazione che riguarda il momento ‘vivo’ della conservazione e collezione, e che segna il passaggio definitivo dall’ambito contadino a quello museale.
Per questo l’allestimento è stato ideato nell’ottica di dare una ‘anima’ alla collezione attraverso vari espedienti museografici: la dislocazione di zone sonorizzate, l’evocazione dei contesti lavorativi e domestici, la trasfigurazione scenografata di ambienti, la proiezione di filmati e diapositive su supporti a volte non convenzionali, l’uso di strutture materiche (come la terra e i sassi) che riportano idealmente gli oggetti al loro territorio.
Inoltre, per creare una connessione col castello e per suscitare un impatto emotivo, sono state inserite riproduzioni di significative opere artistiche conservate nel "Museo Civico di Arte Contemporanea" presente nel vicino paese di Anticoli Corrado, contribuendo così anche a quel processo di messa in sistema dei musei appartenenti a una area omogenea.
ORARIO DI APERTURA: GIOVEDI' 10.00-13.00 1° e 3° VENERDI' del mese 10.00-13.00 2° e 4° DOMENICA del mese 10.00-13.00
Per approfondimenti sul bersaglio Herity, cliccare qui

Il Museo dispone di una sala didattica, di una sala per la consultazione del catalogo (cartaceo ed informatizzato) e dell'archivio - composto di cd-audio, cd-rom, video e diapositive - nonchè di un bookshop e di un giftshop. Su prenotazione sono inoltre disponibili visite guidate e laboratori didattici; è previsto un percoprso per disabili.
Costo del biglietto d'ingresso: intero € 2,00   ridotto € 1,00 (per ultrassessantenni, bambini dai sei ai quattordici anni e per gruppi superiori alle dieci unità)   gratuito (per bambini al di sotto dei sei anni).

Pupazza
Fontanina romana
interno museo (foto da www.comuneroviano.rm.it)