Museo del Santuario “Madre del Buon Consiglio”

Comune : Genazzano
Museo del Santuario della “Madonna del Buon Consiglio”
Indirizzo:
Convento del Santuario della Madonna del Buon Consiglio - Corso Cardinale Vannutelli, 2 - 00030
Telefono:
Fax:
Siti internet
Fa parte di:
Organizzazione Museale regionale - OMR

All’interno del convento degli agostiniani annesso alla basilica santuariale della Madonna del Buon Consiglio - complesso di fondazione medievale ampiamente rimaneggiato in varie fasi dal XV al XIX secolo - alcuni ambienti, cui si accede dalla sacrestia, ospitano un museo che conserva oggetti d’arte sacra, devozionali e arredi ecclesiastici. La visita inizia nel primo corridoio detto “di San Giovanni”, dall’opera più significativa qui esposta, una statua marmorea del Battista, risalente al XV secolo e attribuita, sia pur in maniera assai dubbia, ad Andrea Bregno. Nello stesso ambiente sono conservati un polittico di scuola umbra del secolo XV secolo e alcune grandi tele a soggetto religioso risalenti per la maggior parte alla fine dell’Ottocento, molte delle quali realizzate dal pittore Tito Troia. Si passa poi nella galleria centrale, dove si possono osservare bacheche contenenti ex voto e altre tele ottocentesche, riferite, tra gli altri, a Tommaso Minardi e Pietro Gagliardi. Di qui si accede al secondo corridoio detto "della campanina" perché ospita una campana del XV secolo, attiva fino al 1933, che avrebbe suonato senza l'ausilio della mano umana in occasione del miracoloso arrivo da Scutari (Albania) dell'immagine della Madonna del Buon Consiglio. Sulla destra si apre la sala convegni, con la parete di fondo interamente affrescata nel 1777 da Taddeo Kuntze, con la raffigurazione della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. La visita prosegue al piano superiore dove da uno stretto corridoio, in cui si possono ancora osservare numerosi ex voto nella loro cornice originale, si accede ad un ambiente a pianta centrale, nel quale sono collocate vetrine contenenti suppellettili liturgiche risalenti ai secoli XVII-XIX. Attigue a questo vano sono le stanze in cui visse il beato Stefano Bellesini, parroco del santuario dal 1831 al 1840. Si tratta di due ambienti, il primo, dedicato al lavoro, è arredato con seggiola scrittoio e libreria, mentre nel secondo si trova la stanza da letto, corredata di numerosi oggetti appartenuti al beato.
Foto: Copyright Santuario Basilica Madre del Buon Consiglio - Realizzazione grafica Simone Mastrogiacomo

Genazzano facciata santuario
Genazzano Santuario