Museo del Mare e della Navigazione Antica

Museo 0766/570209 - Direzione 0766/570077
Fax:
Fa parte di:
Organizzazione Museale Regionale - OMR; Sistema Museale Territoriale dell'area cerite-tolfetana
Riconoscimenti:
Marchio di Qualità della Regione Lazio - Bersaglio Herity

Inaugurato nel settembre del 2005 in un nuova veste arricchita ed ampliata, il Museo offre al visitatore un quadro delle vicende storiche dell’importante sito di Pyrgi e del Castello di Santa Severa. Il percorso, che si articola in sette sale espositive, è dedicato in particolar modo al tema dell’archeologia subacquea e della navigazione antica con simulazioni al vero di un relitto affiorante dai fondali sabbiosi, per far meglio comprendere come si svolga il lavoro degli studiosi; la ricostruzione scientifica sempre in scala uno a uno, di un vano da carico di una nave oneraria romana e ricostruzioni di apparati di sentina, ovvero di macchine idrauliche di vario tipo. Recentemente il Museo si è arrichito di nuovi reperti provenienti dal cosidetto relitto della nave di Ladispoli, una nave da carico di epoca romana rinvenuta circa una ventina di anni fa sui fondali fangosi davanti  a Torre Flavia. Alcuni dei reperti sono già stati inseriti nel percorso museale, altri sono in attesa di collocazione.
Per le iniziative e gli eventi in corso consultare la sezione "eventi musei".
Per approfondimenti sul bersaglio Herity, cliccare qui
Il Museo è aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica nei seguenti orari:
dal martedì al venerdì 9.00-13.00 / 15.00-17.00
sabato e domenica 10.00-13.00 /15.00-18.00

Il Museo, nato con l’intento di costituire un primo centro di documentazione e conservazione dei reperti provenienti dai fondali del litorale compreso tra Alsium e Centumcellae, presenta un’attenzione particolare al mondo della scuola alla quale dedica una ricca e differenziata offerta di laboratori didattici teorico pratici, volti a suscitare l’interesse dei giovani nei confronti del patrimonio storico archeologico e naturalistico ambientale. La didattica è curata dagli operatori della società Archeodromo che gestisce i servizi culturali e didattici del Museo per conto del Comune di Santa Marinella.

Castello di Santa Severa
Museo del Mare e della Navigazione antica