Museo Civico Pinacoteca- Centro Sudi sulla Pittura di Paesaggio Europea del Lazio

Comune : Olevano Romano
Museo Centro Sudi sulla Pittura di Paesaggio Europea del Lazio
Villa De Pisa, Via H. Hindorf 1 - 00035
Fax:
Fa parte di:
Organizzazione Museale regionale - OMR

La doppia dizione, di Museo e di Centro Studi, dà conto della singolare natura di questo museo istituito nel 29/04/1994 dal Comune che ne affida la gestione integrata alll’Associazione Amici del Museo di Olevano, che, oltre a  custodire  la raccolta, organizza fin dalla sua costituzione, nel 1989, un’intensa attività di ricerca ed esposizione tesa ad illustrare il ruolo svolto dal comune laziale a partire dalla fine del Settecento quale luogo di incontro di artisti stranieri e di confronto delle diverse espressioni pittoriche in tema di “paesaggio romantico”.
Accanto alle mostre e ai convegni internazionali, qualificano il Museo la raccolta di acqueforti ottocentesche di J. A. Koch, i disegni e le litografie di F. Salathè, A. Hallman, K. Lindemann-Frommel, F. Drebere, F. G. Arndt, artisti sempre del XIX secolo. Agli anni Venti e Trenta del Novecento appartengono invece le opere di W. Strich-Chapell e F. H.  Becker, esponenti del movimento della Neue Sachlichkeit, e di H. Hindorf, alla cui attività durante il soggiorno ad Olevano è dedicata una specifica sala con opere che ritraggono il paesaggio e la gente del luogo. Cospicua e di notevole interesse anche la collezione di dipinti, disegni e acquerelli dagli anni Sessanta ad oggi.
Per approfondimenti sul Museo e sulla storia di Olevano Romano come polo attrattivo della pittura di paesaggio europea, cliccare qui
Orario:
festivi e prefestivi 10.00-12.00 / 16.00-19.00
 Prenotazioni visite fuori orario: 338 3877663

Il museo è situato all'interno di un parco accessibile fino al primo piano della villa da utenza diversamente abile.

Paesaggio di Olevano