Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani
Condivide con il museo archeologico "O. Nardini" l'ampio e luminoso ingresso, la biglietteria e la sala accoglienza. Il percorso è articolato su due livelli (per una superficie di circa cinquecento metri quadrati) e in cinque sezioni attraverso cui è possibile seguire i principali eventi che hanno caratterizzato la storia più remota del territorio dei Colli Albani, le trasformazioni che il paesaggio, il mondo animale e vegetale hanno subito per arrivare a come oggi li vediamo.
Questo museo utilizza vari strumenti comunicativi, affiancando diverse ricostruzioni, exhibits, "pannelli cassettonati", filmati e scenografiche ambientazioni ai materiali esposti (una ricca collezione di fossili e un'importante raccolta della Soprintendenza Archeologica per il Lazio) ed ai classici pannelli descrittivi italiano/inglese. Sin dall'inizio dell'itinerario, nella sezione di Geologia, il racconto della nascita dei Colli Albani prende il via nell’atmosfera irreale creata dai supporti audiovisivi, con l’espediente scenico del “condotto di fuoco” che catapulta il visitatore oltre cinquecentomila anni indietro, nel bel mezzo di un’eruzione vulcanica. Inoltre, l'Itinerario Bimbi, un percorso illustrato per i visitatori più piccoli, arricchisce l'apparato didattico, facendo della capacità comunicativa di questo museo il suo punto di forza.
Ove possibile, viene favorita l'interattività con il visitatore e l’uso combinato di tutti i sensi percettivi: si può vedere, ascoltare, e toccare, coinvolti e soprattutto incuriositi da un’esperienza da ricordare e raccontare.
Il completo abbattimento delle barriere architettoniche rende la sede museale accessibile a tutti, sia ai piani terra che a quelli soppalcati.
Il Museo dispone di depositi, laboratorio di restauro, sala conferenze, biblioteca, ufficio tecnico e area didattica esterna.
Vengono organizzati convegni e mostre e realizzate pubblicazioni scientifiche e divulgative
Il Museo è aperto al pubblico tutti i giorni compresi i festivi dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 ad eccezione di: tutti i Lunedì, il 1° Gennaio, Pasqua, il 15 Agosto ed il 25 Dicembre.