Museo Civico di Castel San Pietro

Siti internet
Fa parte di:
Organizzazione Museale Regionale-OMR

Il Museo Civico, istituito nel 2010, è articolato in tre sezioni: le prime due, Rocca Colonna e Mura poligonali sono complessi archeologici musealizzati. La terza sezione, Terranostra, è virtuale ed è suddivisa a sua volta in tre sottosezioni: storico archeologica a partire dall'antica Praeneste; naturalistica sul sentiero della Valle della Cannucceta; contemporanea sul ruolo svolto dal paese come ambientazione di film degli anni '50).
È un museo dotato di un allestimento immateriale. Non prevede la presenza di reperti, ma di informazioni.
“TerraNostra” cercherà di orientare, di dare indicazioni al visitatore che sarà libero di visitare i monumenti, di passeggiare nei vicoli medievali del paese o di programmare le escursioni.
“TerraNostra” è il punto di partenza, non di arrivo!
Il Museo è dotato di due presidi multimediali: la Libreria 3D e La Sala Immersiva:
nella prima si possono sfogliare, come se fossero veri, quattro libri virtuali su Storia e Archeologia, Natura, Cinema e Territorio: come e quando furono costruite le Mura Poligonali? Chi costruì la Rocca che svetta sulla sommità del Monte? Chi è la Salamandrina Terdigitata? E ancora, cos’altro c'è da vedere nei dintorni?

Nella Sala Immersiva ci si può accomodare per un viaggio alla scoperta di Castel San Pietro Romano. Una voce narrante accompagna il visitatore  nei vicoli del paese in cui furono ambientate le storie di molti film famosi, con interpreti eccezionali come Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida e molti altri ancora.

Saranno svelati i segreti e gli intrighi che qui coinvolsero Papi, Nobili e Poeti. Dopo aver percorso i sentieri lungo valli ricche di acqua e di animali, si può godere di una vista privilegiata su tutto un territorio ricco di storia, di natura e di arte, un territorio nel quale una rete di Musei Civici è organizzata nel Sistema Museale Territoriale dei Monti Prenestini e Valle del Giovenzano (“Pre.Gio.”) e custodisce mille altre storie che aspettano di essere raccontate perché…“TerraNostra” di Castel San Pietro è il punto di partenza, non di arrivo!

Da Lunedì a Giovedì: ore 9.00 - 12.00
Venerdì e Sabato: ore 8.00 - 14.00
Domenica: servizio a chiamata e su prenotazione
Biglietto d'ingresso: 2€