Museo civico di Arte Moderna e Contemporanea

Fax:
Siti internet
Fa parte di:
Organizzazione Museale Regionale OMR , Sistema Museale Territoriale della Media Valle dell’Aniene "MedAniene"
Riconoscimenti:
Bersaglio Herity

Il Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado fu inaugurato nel 1935. Contava allora solo di una settantina di opere donate dagli artisti che frequentavano il paese. Tra di loro vi erano personaggi importanti entrati a far parte della storia dell’arte come De Carolis, Carena, Pirandello, Bocchi, Cavalli, Capogrossi, Spadini, Kokoschka, Gaudenzi, Selva, Sartorio, Zanelli, Pasquarosa ed altri. Oggi il museo ospita più di cinquecento opere ed è considerato nel suo genere tra i più interessanti d’Italia. Ha sede in un antico palazzetto di stile rinascimentale donato al comune da Brancaccio. Raccoglie testimonianze di un fenomeno artistico iniziato fin dalla seconda metà dell’800. Le bellezze naturali e l’ospitalità degli abitanti favorirono il formarsi di colonie di artisti di varie nazionalità. Felice Carena amava dire che i quadri ad Anticoli, osservando i paesaggi, sono già belli e fatti. Per la prima metà del ‘900 la sua fama fu legata anche ai modelli e alle modelle. Molti artisti sposarono le loro modelle accrescendo la notorietà del paese. Esistono molti studi riconoscibili degli artisti che qui soggiornarono. Oggi è avviato un progetto per ricreare l’ambiente degli studi stessi e residenze per borsisti.
Mart.-ven. 10-16
Sab.dom.  10-18
lunedi' chiuso
La prenotazione non obbligatoria è consigliata per gruppi e studiosi. Ingresso gratuito

Per approfondimenti sul bersaglio Herity, cliccare qui

Servizi:
  •  salone per mostre e conferenze.
  • collaborazioni con scuole, musei,  gallerie, accademie, università, agenzie turistiche.
  • Stages formativi
  • visite guidate.
  • cataloghi, gadget, cartoline, CD, DVD.
Palazzetto Brancaccio(sec XV). Sede del Museo. Le carceri
Augusto Corelli, Piazza delle Ville, 1884 olio su tela
Hans Lendorff, Die Bettlerinen (Le mendicanti), 1904 olio su tavola
Giulio Aristide Sartorio, Leonessa, 1924 olio su tela