Museo civico archeologico etrusco romano

Comune : Trevignano Romano
Flabello Tomba dei Flabelli
Palazzo del Comune, Piazza Vittorio Emanuele III, 1 - 00069
06/999120201
Fax:
Fa parte di:
Organizzazione Museale regionale - OMR

Trevignano Romano accoglie nel Palazzo Comunale il Museo Civico Etrusco-Romano con i corredi ricchissimi di due tombe dalla necropoli dell’Olivetello: la tomba Annesi Piacentini e la tomba dei Flabelli scoperte negli anni ’60. I corredi comprendono materiale vascolare di impasto e di bucchero insieme ai manufatti in metallo: oro, argento, ferro e bronzo. Due anforoni orientalizzanti, unici nel loro genere, della fine del VII sec. a. C., raffigurano tra l’altro un corteo nuziale con un cocchio e due cavalli al passo, una pantera e dei fiori di loto. E’ presente anche un grande flabello di bronzo sbalzato, composto da trapezi concentrici, della metà del VII sec. a. C. ora logo del Museo. Scarsi frammenti di ferro magistralmente curati in una teca del Museo ci restituiscono un calesse e un cocchio, simboli di rango. Un raro reperto museale è costituito da una tomba dell’VIII sec. a. C. contenuta in un pane di terra ed appartenente ad un guerriero con il suo corredo delle armi. L’epoca romana comprende un cippo marmoreo con iscrizione e un delicato bassorilievo con tralci e grappoli d’uva. I disegni e le riproduzioni di oggetti, spesso così originali , fatti dagli alunni delle scuole ed esposti al Museo affascinano per l’amore per le cose antiche espresso dal mondo dei piccoli.
 Ingresso gratuito.
Orario:
mart. - ven. 10-13
sabato 9-13; 15-19 (1 ottobre-31 marzo) 16-20 (1 aprile-30 settembre)
domenica: 9-13
Aperture straordinarie su prenotazione

• visite guidate in italiano e inglese.
  • Per gruppi e scolaresche è consigliata la prenotazione.
museo, anfora impasto rosso