Museo Civico Archeologico di Anzio

Comune : Anzio
_DSC2846lite.jpg
Indirizzo: 
Villa Adele, via di Villa 2 - 00042 Anzio
Telefono: 
Direzione: 0698499479
Fax: 
0698499346
e-mail
Siti internet
Fa parte di: 
Organizzazione Museale Regionale - OMR Sistema Museale Tematico Preistorico-Protostorico "PROUST"

il Museo ha sede nella seicentesca Villa Adele, già Cesi, Pamphilj, Borghese, ai quali passò nel 1834 e fu ribattezzata col nome attuale in onore della sposa di Francesco Borghese, Adele de la Rochefoucauld. Alla famiglia rimase fino all’inizio del ‘900; dopo varie traversie, passò, con l’annesso parco, in proprietà comunale nel 1964.
il Museo Civico Archeologico di Anzio, inaugurato nel 2002, è articolato in nove sale. Nel percorso espositivo sono illustrati i momenti più rappresentativi dello sviluppo e della vita dell'antica Antium attraverso tre livelli conoscitivi integrabili tra loro secondo gli interessi dei visitatori: i materiali, le note informative, le fonti letterarie, storiche e documentarie. Viene così focalizzata l'attenzione, con continui richiami al contesto storico, sui principali monumenti e la topografia della città, la vita quotidiana, il porto, la villa imperiale e le altre residenze della costa anziate, la riscoperta delle antichità di Anzio.
Tra i materiali esposti sono da segnalare: corredi delle sepolture protostoriche (IX-VIII secolo a.C.); due nuclei di materiali votivi di età medio repubblicana; rinvenimenti sottomarini; un ciclo di intonaci figurati del tipo a giardino con balaustra a graticcio e balconcini con vista su una lussureggiante vegetazione animata da diverse specie di uccelli (seconda metà del II secolo d.C.). Tra i materiali in prestito dal Museo Nazionale Romano spicca la nicchia musiva di età neroniana con Ercole ebbro di Palazzo Massimo.
Quasi annualmente vengono organizzate presso il Museo mostre dedicate al patrimonio archeologico anziate "disperso" nei principali musei italiani ed europei, al fine di integrare la conoscenza delle antichità anziati.
Nell'ambito delle attività del Museo si svolgono intensi cicli di attività didattiche, anche a carattere sperimentale: dalla formazione permanente, finalizzata a mantenere un rapporto costante con i frequentatori più assidui mediante cicli di conferenze, attività pratiche ed escursioni; alla sperimentazione di percorsi sensoriali, basati sull'interazione tattile, musicale e visiva.
Oltre all'attività presso la sede del Museo, sono stati recentemente istituiti i PCM - Presidi di Cultura Museale, punti informativi che settimanalmente sono presenti nei centri commerciali della città e negli stabilimenti balneari per avvicinare la cittadinanza alle attività del Museo e al patrimonio culturale di Anzio.
 
Ingresso gratuito
Orari:
1 settembre - 30 giugno: 10.30 - 12.30 / 16.00 - 18.00
1 luglio - 31 agosto: 10.30 - 12.30 / 17.00 - 19.00

Servizi: 
  • Visite guidate
  • Attività didattica museale sperimentale integrata al counseling
  • Laboratori sinestesici per disabili e disabili visivi
  • Formazione permanente per adulti
  • Progetti didattici con le scuole del territorio
  • Corsi di formazione per operatori museali
  • Biblioteca (Sezione Specialistica di Archeologia e Arte) Istituzionale del MCA-ANZIO. Servizio di consultazione
  • Sezione video. Documenti video sull'attività interna del Museo
  • Sportello didattico. Informazioni e modulistica su progetti, didattica, servizi del Museo
  • Carta dei Servizi
  • Cassetta per suggerimenti e reclami

 

Galleria fotografica: 
4-10 agosto 2014. Calendario attività museo archeologico
E-STATE con noi
Locandina Caligola e Nerone
PCM al Mare
Manifesto XII compleanno del Museo Civico Archeologico di Anzio
Concerti al Museo 2014. Dal 1° febbraio, e per tutto il 2014, al Museo Civico archeologico una rassegna musicale da non perdere
Ninfeo di Ercole
didattica al museo
didattica al museo
didattica al museo
didattica al museo
didattica al museo
lezioni sul prato
brocchettte votive di iV sec. a.C.
Capitello composito (III d.C.)
Guttus
Urna cineraria
ceppo d'ancora
Frammento di intonaco di III stile
Frammento di intonaco di IV stile
defixio
Fanciulla di Anzio
Mosaico
XHTML 1.0 Valido!