Museo archeologico comunale di Segni

Ex Palazzo Comunale, Via lauri, 1 - 00037
Fax:
Fa parte di:
Organizzazione Museale regionale - OMR; Sistema Museale Territoriale dei Monti Lepini
Riconoscimenti:
Marchio di Qualità della Regione Lazio - Bersaglio Herity

Il Museo Archeologico Comunale di Segni è ospitato nell’antico Palazzo della Comunità, costruito nel XIII sec. nel cuore dell’antico centro storico, aperto al pubblico per la prima volta nel 2001, con un percorso espositivo dedicato alla città antica e di recente ampliato per accogliere le nuove acquisizioni riguardanti non solo la città, ma anche l’immediato suburbio, il territorio e, come una sorta di museo nel museo, la città medievale. Il percorso didattico, oltre a un’ampia e agevole pannellatura con plastici e ricostruzioni assonometriche, è arricchito da gruppi scultorei di notevole interesse, numerose iscrizioni sacre e funerarie, elementi architettonici decorativi e una vasta collezione di materiale ceramico d’età romana e medievale.
Segni conserva ancora oggi complessi archeologici, architettonici e pregevoli opere d’arte, che permettono di comprendere tanto la sua importanza strategica e la sua valenza economica, politica e culturale in epoca romana, quanto il suo ruolo centrale come capoluogo di Diocesi e sede prescelta da numerosi papi in età medievale.
Per le iniziative e gli eventi in corso consultare la sezione "eventi musei".
Per approfondimenti sul bersaglio Herity, cliccare qui

dal 9 al 29 agosto l'orario d'apertura è il seguente: venerdì - sabato e domenica ore 16.00 - 19.30

• Bookshop (editoria scientifica, divulgativa e didattica)
  • visite guidate (sale espositive e alla città)