Mostra di Archeologia Industriale B.P.D./FIAT AVIO

Telefono:
Fax:
Siti internet

La Mostra è stata realizzata alla fine degli anni ’90 da un gruppo di ex-dipendenti nella ex Palestra del “Villaggio B.P.D.”, ambiente corredato di fotografie d’epoca che illustrano i momenti più significativi della vita dello Stabilimento e del Villaggio. Espone macchinari e prodotti illustrativi dello sviluppo industriale della Società Bomprini-Parodi-Delfino dalla nascita nel 1912 fino al suo passaggio alla Fiat Avio negli anni ’60. La Società nacque in pieno conflitto italo-turco quale fornitrice ufficiale di esplosivi e prodotti chimici per l’esercito. Dopo i cambiamenti di produzione determinati dalla Seconda Guerra Mondiale, con l’ingresso dell’Italia nella Nato negli anni ’50, la produzione si ampliò alla realizzazione di fibre poliammidiche, filati di lana e acidi minerali, propellenti, ecc. Passato nel 1968 lo stabilimento alla Snia Viscosa e dismesse le attività chimiche e meccaniche, dopo l’ulteriore passaggio al Gruppo Fiat, divennero preponderanti le produzioni spaziali (propulsori e propellenti per razzi e satelliti) che costituiscono i temi dominanti della Mostra.

vai a "I musei del comune di Colleferro"

Museo Fiat Avio
Museo Fiat Avio: mescolatore