Mentana, MuGa, Museo Garibaldino: mostra“DEI TARLI E DELLE TARME” - dal 25 aprile al 2 giugno 2019

Comune : Mentana

Il MuGa Mentana torna ad esporre alcuni dei suoi più importanti cimeli nella mostra "Dei Tarli e delle Tarme - Storie di cimeli restaurati", evento straordinario curato dalla Cooperativa RicreAzione, inserito nel calendario della stagione cultura del 2019 del MuGa.
La mostra sarà visibile dal 25 aprile al 2 giugno 2019 presso l'Ala Multimediale del Museo Garibaldino, negli orari di apertura del Museo.
L'esposizione nasce a seguito del lungo restauro che ha permesso di riportare all'antico splendore l'essenza dei reperti più compromessi, grazie al supporto economico di numerosi sponsor del territorio, e ha l’intento di guidare i visitatori in un viaggio alla scoperta degli interventi effettuati e delle relative particolarità e criticità.
La mostra realizzata con il sostegno del Comune di Mentana, segna un ulteriore traguardo dell’attuale amministrazione, particolarmente sensibile al valore umano e storico della collezione MuGa, promuovendo la rinascita ed il rinnovamento del polo museale.

Per informazioni: info@mugamentana.it 06.90969431

L'EUROPA SIAMO NOI

Ad ampliare le iniziative gestite dalla coop. Ricreazione presso il MuGa, Museo Garibaldino di Mentana, dal 20 aprile al 5 maggio 2019, sarà visitabile anche la mostra conclusiva del progetto "L'EUROPA SIAMO NOI" realizzata dalle classi dell'I.C. Città dei bambini di Mentana e allestita nella Sala Storica del Museo.
La mostra è la fase conclusiva del progetto che ha visto le classi impegnate in un percorso di conoscenza dell'Unione Europea, progettato e gestito dalla Coop.Ricreazione. Il percorso prevedeva lo svolgimento di incontri in classe, la realizzazione di laboratori creativi e uno spettacolo teatrale incentrato sugli umori, la cultura e le usanze dei paesi europei.
Il progetto, finanziato dal Consiglio Regionale del Lazio, tramite un bando vinto dall'amministrazione Comunale, vuole avvicinare le nuove generazioni all'Europa, facendo conoscere le sue radici e i suoi valori fondanti e presentando le opportunità che l'Unione Europea offre a tutte le fasce di cittadini.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del MuGa, per informazioni info@mugamentana.it 06.90969431.

[www.cooperativaricreazione.it]