Il Comune della settimana: Roiate

roiateCartina.preview.jpg

Ridente paesino montano situato a cavallo tra la valle del Sacco e la valle dell'Aniene deriva il suo nome dalla "Fontana Roja" , che forniva l'acqua alle antiche popolazioni che abitavano tali luoghi. Le origini di Roiate risalgono al IV secolo a. C. quando gli Equi sottomessi dai Romani furono costretti ad insediarsi sull'alto colle tufaceo dove erano più facilmente controllabili. Nelle varie epoche storiche il paese fu coinvolto in guerre ed occupazioni. Dopo alterne vicende, primo fra tutti i paesi della Valle dell'Aniene, ottenne nel 1270 dai Monaci Sublacensi uno statuto che gli restituiva le libertà civili. Ci sono ancora tracce di insediamenti medievali e di costumi e culture antiche.

Per visitare gli altri Comuni della Provincia di Roma  freccia

Roiate, panoramica