Il Comune della settimana: Percile

percileCartina.preview.jpg

Percile, grazioso borgo dell'alta valle dell'Aniene situato sopra una collinetta calcarea, è completamente immerso nel Parco regionale naturale dei Monti Lucretili. Alcuni storici ne fanno derivare il nome dalla famiglia romana Porcia e dell'epoca romana si ha traccia da alcuni ceppi sepolcrali rinvenuti.
Le prime notizie del borgo risalgono all'epoca di San Silvestro I, pontefice dal 314 al 335. Anastasio il bibliotecario (antipapa nell'anno 855) nomina il Fundum Percilianum in territorio Sabinensi. Fin dall'anno 1262 rimase sotto l'abbazia di Farfa, per passare agli Orsini fino al 1608 e successivamente ai Borghese.
Il comune si è dotato di un Dipartimento per le politiche ambientali e culturali per lo sviluppo ecocompatibile e la conservazione del territorio.

Percile, panoramica
Percile, Palazzo Borghese