Il Comune della settimana: Palestrina

palestrinaCartina_preview.jpg

Palestrina, l'antica Praeneste, situata all'imbocco della valle del Sacco e del Liri, fu fondata secondo la leggenda da Telegono, figlio di Ulisse e della Maga Circe. In realtà, quando nacque Roma, era già una fiorente città ellenistica come provano gli importanti reperti archeologici.
Tra questi il più noto è il Tempio della Dea Fortuna Primigenia al quale il paese ha legato la sua fama. Fu infatti uno dei santuari pagani più vasti e famosi dell'antichità: protetto dagli imperatori e dal Senato romano, vi accorrevano le folle per udire i responsi dell'Oracolo. Narra una leggenda, accreditata a Cicerone, che un nobile fu indotto da un sogno a scavare in una roccia all'interno del Tempio.
Vi trovò delle "sorti", tavolette di legno cifrate preziose per l'interpretazione degli oracoli e contemporaneamente un olivo che era accanto al Tempio cominciò a trasudare miele. Naturalmente gli aruspici ne dedussero che quelle tavolette erano molto importanti.
L'affermarsi del Cristianesimo decretò la sorte del santuario: nel 392 Teodosio ne ordinò infatti la chiusura. Sul sito abbandonato sorse il paese medievale. Palestrina fu feudo di Tuscolo e passò poi ai Colonna che la fortificarono. La città fu coinvolta dalle continue lotte di questi ultimi contro i Papi e venne più volte distrutta e ricostruita.
Nel 1630 fu venduta ai Barberini. Nel maggio 1849, durante la difesa della Repubblica Romana, Garibaldi vi sconfisse le truppe Borboniche di Ferdinando II delle Due Sicilie.

(da Provincia di Roma)

Musei presenti nel territorio comunale

Per visitare gli altri comuni della Provincia di Roma  freccia

Il Comune di Palestrina fa parte del progetto Museo Virtuale euro-mediterraneo promosso da Museo Senza Frontiere, dedicato al Barocco, Discovery Baroque Art , a cui contribuiscono le istituzioni di diversi paesi europei (Croazia, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca, Ungheria) e per l'Italia, oltre alla Provincia di Roma , la Provincia di Bologna,  i Musei di Villa Borghese a Roma e di Arte Antica a Bologna.

Palestrina, panoramica
Palestrina, Palazzo Colonna-Barberini
Palestrina, Museo Archeologico Nazionale
Palestrina, Santuario della Fortuna Primigenia