Il Comune della settimana: Nettuno

nettunoCartina.preview.jpg

Nettuno, di origini antichissime, trae il suo nome dal dio del mare al quale gli abitanti, probabilmente di origine volsca, eressero tra l'XI e il X secolo a. C. un tempio sul più alto scoglio della costa. Le acque azzurre del mare e la fertilità dei campi non poterono sfuggire ai patrizi e agli imperatori romani che vi costruirono sontuose ville. Più volte nel corso dei secoli il territorio subì le incursioni dei Saraceni:[...]furono le truppe di Papa Benedetto VIII ad annientarli definitivamente. Gli uomini vennero uccisi o fatti prigionieri ma rimasero le donne e i bambini che formarono con gli scampati il nuovo nucleo della popolazione di Nettuno.
Nel Medio Evo vi troviamo come feudatari i Conti di Tuscolo, i monaci di Grottaferrata, e i Frangipane che ospitano Corradino di Svevia per poi tradirlo. Nel 1427 Antonio Colonna fu signore di Nettuno e di Astura. Il Papa Alessandro VI confiscò il feudo ma i Colonna comunque se ne riappropriarono dopo la morte del Papa Borgia nel 1503. Papa Gregorio XII in occasione del Giubileo del 1575 notò che le donne di Nettuno, vestite alla saracena (con gonne corte al ginocchio), attiravano troppo lo sguardo dei pellegrini e ordinò quindi loro di allungare le vesti. La riforma non fu bene accetta cosicchè la Camera Apostolica dovette a sua cura e spese approntare i vestiti modificati e, con premi e minacce, convincere le nettunesi recalcitranti ad indossarli.
Divenuto il territorio proprietà dello Stato Pontificio, Papa Innocenzo XII diede corso nel 1700 alla costruzione del Porto di Anzio. Nel 1857 Pio IX decreta l'istituzione del "Comune di Anzio" assegnandogli un quarto del territorio nettunese. Troviamo riunite le due cittadine contigue, sotto il nome di Nettunia per un breve periodo dal 1939 al 1945.
Alle ore 1,57 del 22 gennaio 1944 divenne operativa l'"Operazione Shingle del giorno D": gli alleati sbarcarono sulle spiagge di Nettuno - Anzio. I bambini nettunesi impararono dai soldati americani a giocare a baseball, sport in cui eccelle a tutt''ggi la squadra del Nettuno.

Per visitare gli altri Comuni della Provincia di Roma  freccia

Nettuno, panoramica