Il Comune della settimana: Nerola

nerolaCartina.preview.jpg

Alcuni ritengono che l'origine etimologica del nome Nerola si debba far risalire all'Imperatore Nerone come da iscrizione posta sulla fontana in Piazza del Municipio "A Nerone tuum Nerola nomen habet". Il Nibby sostiene invece che il nome Nerola deriva dalla voce sabina "nero" che significa forte, valoroso da cui sarebbe derivato il toponimo, scelto appunto per indicare il borgo, che grazie alla sua posizione, fu il luogo dell'estrema difesa sabina contro i romani.
Nerola è un piccolo borgo medievale, situato in una pittoresca posizione su una cima dei Monti Lucretili arroccato intorno all'antico e imponente Castello degli Orsini. Nerola, o meglio il Castrum Nerulae, venne fondato sull'antica fortezza sabina nel X secolo dal conte Benedetto Crescenzi. Passò sotto il dominio della Santa Sede, a seguito di numerosi scontri con la famiglia Crescenzi.
Alla fine del XII secolo fu concesso dalla Camera Apostolica agli Orsini come premio per la fedeltà alla Chiesa Romana. Gli Orsini fecero numerosi cambiamenti al Castrum rafforzandone la difesa militare. Nel 1644 venne venduto ai Barberini dagli Orsini insieme al possedimento di Montelibretti.

Per visitare gli altri Comuni della Provincia di Roma  freccia

Nerola, panoramica