Il Comune della settimana: Morlupo

morlupoCartina.preview.jpg

Morlupo sorge arroccata su uno sperone di tufo degradante circondato da rupi a strapiombo. Sul lato più vulnerabile è situato il Castello Orsini che con le case del borgo si affaccia sulla valle sottostante. Le sue origini affondano nella leggenda: probabilmente i primi abitanti della zona furono popolazioni fuggiasche che avevano subito incursioni dei Saraceni o degli Ungheri e che vissero poi all'ombra della potenza della vicina Capena.
Nel XIII secolo fu feudo dei Monaci di San Paolo per passare quindi agli Orsini che vi dominarono, alternativamente ai Colonna, fino agli inizi del '600. Nel 1613 il feudo fu venduto al cardinale Scipione Borghese.
Sotto la dominazione giacobina e napoleonica il paese fu designato come "cantone" dal quale dipendevano 16 comuni.
(da Provincia di Roma)

Per visitare gli altri Comuni della Provincia di Roma  freccia