Il Comune della settimana: Montelibretti

montelibrettiCartina.preview.jpg

Montelibretti è situato alle falde occidentali dei monti Sabini sul fosso Carolano; immerso nel tipico ambiente sabino ricco di oliveti, è il comune con la più estesa coltivazione di olivo in tutta la zona.
L'origine di Montelibretti è controversa, sembra comunque che si debba far risalire al tempo dell'imperatore Commodo. Infatti il nome del suocero di tale imperatore, C. Brutti Praesentis è stato trovato inciso su alcuni ruderi della zona.
Per tale motivo il centro viene ricordato nel 1018 come "Castello Britti". Montelibretti appartenne agli Orsini, che vi costruirono il palazzo Baronale, dal 1300 fino al 1664 quando passò ai Barberini e in seguito agli Sciarra. Fu teatro di scontri tra Garibaldi e le truppe pontificie nel 1867.
(da Provincia di Roma)

Per visitare gli altri Comuni della Provincia di Roma  freccia